Cremazione: una scelta di dignità, libertà e progresso

Contatti
logo onoranze funebri Farri dal 1962

La cremazione ieri e oggi

"Meglio staccarsi, librandosi nell’aria che giacere nei campi" (A. Bloch)

Uno dei fenomeni più salienti della fine dell’età del bronzo (secolo XII-X a.C.) è il generalizzarsi del rito funerario della cremazione, ben rappresentato nel Reggiano dalla necropoli di Bismantova. Il rito della cremazione viene riproposto in Europa dalla metà dell’800, sotto la spinta di valori ideali, che possono sì avere subito variazioni nel tempo trascorso, ma il cui valore fondamentale rimane da sempre l’affermazione della libertà individuale, nel pieno rispetto delle tradizioni e delle convinzioni di ciascuno.


La cremazione oggi, pur ricollegandosi a una tradizione antica, risulta essere una valida scelta di attualità, dal momento che rappresenta un atto con forti risvolti sociali, rappresentando una importante soluzione ai problemi di spazio, di salute pubblica, di ambiente e di oneri pubblici.

Richiedi informazioni

Libertà di una scelta

Coloro che scelgono la cremazione decidono di se stessi fino in fondo, nella convinzione che l’atto crematorio risulti un fatto essenziale di crescita culturale, che contribuisca a dissipare le diffidenze e i pregiudizi, che ancora permangono nei riguardi del rito della cremazione, anche dopo la fine della censura, apposta dalla Chiesa fino al 1963. 


La scelta suppletiva, fatta in vita, di restituire le proprie ceneri alla natura conferisce alla cremazione un ulteriore e profondo significato simbolico, esprimendo con tale atto il ricongiungimento dell’uomo con la terra e la natura.

  • urna cineraria su misura

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • cerimoniale dignitoso per il defunto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Ti solleviamo dagli impegni burocratici

L' impresa funebre offre assistenza completa per le famiglie che richiedono il rito della cremazione, a partire dai documenti necessari, fino al trasporto della salma presso il forno crematorio. Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa in vita da parte del defunto la volontà ad essere cremato tramite una delle seguenti forme:

  • comunicazione verbale ai propri familiari;
  • testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);

Tutti i servizi sopra elencati sono previsti anche per tutti gli associati SO.CREM Società di Cremazione.

Contatta Onoranze Funebri Farri per maggiori informazioni sui servizi relativi alle cremazioni

Chiama h24
Share by: